Copy Trading: vantaggi e gli svantaggi per l’investitore

- Scritto da: Concetta - Trading

Guida rapida ai vantaggi ed agli svantaggi del copy trading per i nuovi investitori e non solo.

Di copy trading se ne sente parlare sempre di più. Chiamato anche mirror trading, è un modo innovativo che permette di investire online nel mercato Forex, sulle opzioni binarie e non solo prendendo come esempio gli esperti del settore.

Con il copy trading gli inesperti possono sapere su quali titoli e valute i più esperti stanno facendo trading ed applicare le stesse strategia d’investimento, riuscendo ad avere profitto.

Ancora non molto diffuso e coperto solo da alcune piattaforme come Markets.com, Avatrade ed eToro (è di quest’ultimo il noto Social Trading), il copy trading sembra essere una tendenza in costante aumento.
Fare trading online è un’operazione ad alto rischio e per questo sarà bene sempre seguire i consigli dei migliori, prepararsi e solo dopo aver studiato a fondo investire i propri soldi. Il Copy trading da questo punto di vista sarà un’ottima idea per sperimentare!

Vediamo allora quali sono i vantaggi e gli svantaggi per chi decide di entrare nel campo del copy trading, per poterne usufruire in totale sicurezza.

Copy trading: vantaggi

I vantaggi del copy trading possono essere raggruppati in due categorie, che riguardano:

  • l’esempio dei trader esperti;
  • le possibilità di guadagno.

I maggiori vantaggi nel copy trading sono senza dubbio per i trader inesperti, che possono cominciare a investire senza essere lasciati in balia degli eventi. Sotto la guida dei trader già esperti del settore, gli aspiranti possono porre domande e scoprire come lavorano i loro mentori, prendendone esempio per migliorarsi ed investire.

Altro punto è il guadagno. Grazie al copy trading si possono infatti avere anche dei guadagni, se si riesce ovviamente ad identificare il trader migliore per le proprie esigenze.

A trarre profitto dal copy trading sono anche i trader esperti, dal momento che il broker fornisce una percentuale a coloro che condividono le proprie strategie. Inoltre agli investitori che hanno già esperienza nel campo e che decidono di ricoprire il ruolo di copy trader spetta una determinata cifra del totale del capitale investito dal trader fan.

Copy trading: svantaggi

Il copy trading però non è tutto rose e fiori. Tra i numerosi pregi sono presenti anche alcuni svantaggi che riguardano:

  • lo studio,
  • la rendita economica.

Il copy trading non è un semplice copiare. All’esempio da seguire dei trader esperti deve essere affiancato uno studio serio della materia. Lo scopo non deve essere quello di usufruire delle azioni di chi è più bravo, ma di eguagliare un giorno il trader preso di riferimento.

Altro fattore di rischio è quello legato alla rendita economica: sebbene possa essere fonte di guadagno, nessuno può garantire guadagni sicuri, neanche il copy trading.