Finanza

- Scritto da: Federica - Finanza - Capire la finanza

Come funziona il decreto Salva Banche

Capita spesso di sentir parlare dell’intervento dello Stato per salvare una banca da una grave crisi finanziaria, però non sempre è chiaro quali siano le procedure che uno Stato mette in atto per sopperire alla crisi o al possibile fallimento di una banca. Come fa, dunque, lo Stato a salvare le (...)
- Scritto da: Concetta - Finanza

Home banking: cos’è, come funziona, vantaggi e svantaggi

Di home banking ne abbiamo sentito tanto parlare. Veloce, intuitiva, è la banca 2.0, ma presenta che vantaggi e svantaggi non indifferenti. Tra le prime banche a proporla ci fu la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel 1995, ma si iniziò a sentir parlare seriamente di “telebanca” solo (...)
- Scritto da: Marco - Finanza - Capire la finanza

Finanza comportamentale: cos’è e perché è utile al trader

La finanza comportamentale è il campo di studio che più di altri è in grado di fare del trader un professionista capace di capire, o quanto meno riuscire ad intuire, gli effetti delle proprie decisioni nel campo dell’economia, e come queste si rifletteranno sui prezzi del mercato e sull’allocazione (...)
- Scritto da: Marco - Finanza - Fondi di investimento

Cos’è un ETF?

Cos’è un ETF? Per rispondere alla domanda su che tipo di strumento finanziario sia l’Exchange-Traded Fund occorre partire da una delle caratteristiche che differenzia due tipi differenti di fondi di investimento. Uno degli elementi che infatti differenzia le varie tipologie di fondi di (...)
- Scritto da: Federica - Finanza

Come diventare promotore finanziario: requisiti ed esame

Come si diventa promotore finanziario? Vi spieghiamo in questa semplice e pratica guida chi è il promotore finanziario e come si può cominciare ad esercitare questa professione. Tutto ciò che dovete sapere sul come si diventa promotore finanziario: i requisiti necessari e i passi da fare per (...)
1 | 2 | 3